VBMT - Val Borbera Mini Trail (10 km)

Distanza: 9,781 km
Dislivello: 374 m D+
Terreno: misto, sentieri, sterrate
Difficoltà: bassa
Questo tracciato è il percorso ufficiale del Val Borbera Mini Trail che si tiene a Cantalupo Ligure nel mese di settembre.
Partendo da Piazza Europa si percorre un breve tratto asfaltato dapprima sulla strada provinciale in direzione di Pertuso, poi imboccando a destra via Santa Caterina e, poco prima della chiesa parrocchiale, seguendo la scalinata che sale a sinistra. Ci si reimmette sull'asfalto proseguendo per circa 300 metri. Si imbocca quindi una sterrata che scende fino al rio Rivanaro, che si costeggia fino a raggiungere il primo chilometro. Si inizia quindi a salire, per circa un paio di chilometri, alternando tratti nel bosco ad altri molto panoramici. Quindi si segue un breve tratto di strada asfaltata, e oltrepassato l'ingresso della "Cervara" si imbocca la discesa che in breve ci porta al borgo di Prato (fontana disponibile). Si prosegue su terreno ondulato fino al chilometro 5 circa. Da qui si sale velocemente, con alcune rampe ripide ma brevi, che ci portano a riattraversare l'asfalto. Si svolta a destra procedendo per poche decine di metri su asfalto, imboccando quindi lo sterrato a sinistra. Il percorso prosegue su profilo ondulato, per poi scendere rapidamente fino a raggiungere la strada provinciale in corrispondenza del monumento a Fiodor Poletaev. Imboccare il sentiero a fianco al monumento e proseguire lungo la "roggia del molino". Il percorso costeggia il lago di Cantalupo e si inoltra nell'abitato, raggiungendo il traguardo di piazza Europa.